Via Case Sparse – Castelnuovo Don Bosco (AT) – Tel: +39 331 6891704
www.ramodoroaceteriamerlino.com – ramo_d_oro@hotmail.com
Da anni l’Aceteria produce il proprio aceto utilizzando sia miele che vini di ottima qualità, ricavati da uve monovitigno, tra cui barbera, freisa e moscato, già conosciuto e citato nei testi della cucina piemontese del 1700. Tutti vengono acidificati secondo l’antico metodo orleanese, con affinamento di durata variabile in botti di rovere, puntando in particolare su lunghi invecchiamenti. Oltre agli aceti, l’azienda produce vellutate, mostarde e mosto cotto, perfetti da abbinare a carni e formaggi o per dare un tocco di gusto in più a gelati e dessert. L’azienda offre un’ampia gamma di condimenti balsamici aromatizzati naturalmente ed è fornitrice di chef stellati nazionali. Potrete visitare l’ acetaia e deliziarvi con un aperitivo finale all’interno del giardino botanico dell’azienda, per degustare alcune ricette ottenute utilizzando aceti di vino e condimenti balsamici.
La visita comprende visita alla barricaia seguita da un percorso sensoriale di aceti balsamici aromatizzati e aceti di qualità accompagnata da una “chiacchierata” su tecniche di acetificazione, aneddoti storici, curiosità.
Offerta Speciale: Giardinieri per un giorno!
Uno speciale appuntamento finalizzato ad apprendere capacità e tecniche per avere anche in città spazi privati più belli e sani (balconi, terrazzi, giardini).. L’attività è destinata a tutti gli “appassionati del verde” che vogliono realizzare un angolo dove coltivare fiori ed arbusti.
Ad ogni partecipante verrà fornito l’occorrente per svolgere le attività in programma (grembiule, forbici, vasetti, semi, terriccio, guanti).
Programma della giornata:
Al mattino, colazione a base dei prodotti dell’azienda e lezione teorica di botanica, dedicata in particolare alle varie tipologie di piante e alle tecniche di coltivazione in serra; visita al vivaio e al giardino.
Pausa pranzo con degustazione di prodotti e piatti tipici preparati con erbe aromatiche, in abbinamento al vino locale; tisane; caffè.
Al pomeriggio, attività pratica consistente in semina, talee erbacee e legnose, rinvasi.
Al termine consegna dell’attestato “Giardinieri per un giorno”. Ogni partecipante riceverà in omaggio tutto quanto realizzato durante la giornata e un piccolo vademecum del giardiniere “in erba”.
Costo della giornata: 25,00 euro a persona.