TOUR IN AZIENDA

Tenuta La Tenaglia 3WINE TOUR IN MONFERRATO

Un percorso “di…vino” tra i suggestivi paesaggi del Monferrato, per conoscere le aziende vitivinicole d’eccellenza presenti sul territorio.

Visita in due aziende vitivinicole per visitare gli impianti di produzione e le cantine di invecchiamento, con degustazione finale di 6 etichette. Tra i vini della zona, nota soprattutto per i rossi, la Barbera d’ Asti docg e il Ruchè di Castagnole Monferrato docg; tra le doc autoctone, come Freisa, Grignolino e Malvasia. Tra i bianchi: Chardonnay, Pinot Nero e Cortese. Possibilità di acquisto delle bottiglie in loco.

Per chi voglia abbinare gusto e cultura, servizio aggiuntivo di accompagnamento per la mezza giornata da parte di una guida turistica professionista, per avere completa assistenza nei transfer e durante l’attività e per integrare il tour con una tappa presso un sito storico d’interesse (borgo/castello/museo ecc).

TUTTO L’ANNO, SU PRENOTAZIONE:

cocconatoFORMAGGI E SALUMI IN TOUR”. Un viaggio tra i sapori monferrini, alla scoperta della Robiola, del Prosciutto Crudo e degli altri salumi di Cocconato. Si potrà visitare un’azienda per conoscere le filiere del territorio; l’itinerario si concluderà con una degustazione di formaggi e salumi in abbinamento ai rinomati vini locali.

buttigliera

WINE TOUR”. Un itinerario per conoscere e degustare i vini più importanti delle Terre dei Santi: il Freisa, la Malvasia di Castelnuovo don Bosco, vino rosso dolce e frizzantino, e l’Albugnano, prodotto da una rara varietà di uve Nebbiolo. Ingresso in due note aziende vitivinicole locali e degustazione finale.

villafranca

SALAMI & VINI IN TOUR”. Un tour enogastronomico che abbina al tagliere di salumi i principali vini del territorio. Ingresso e visita guidata in una nota azienda locale per osservare tutte le fasi di lavorazione dei salumi. Al termine degustazione guidata da un esperto ONAS (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Salumi).

montemagno“PANE E VINO IN TOUR”. Un itinerario dedicato ai sapori più genuini del territorio, all’insegna della semplicità e della tradizione. Visita ad un’azienda vitivinicola locale e degustazione, con protagonista la grissia (pane tipico piemontese), trasformata in bruschette, soma d’aj, stuzzichini al bagnetto e altri invitanti assaggi.

Piova_Massaia“MENTA IN TOUR”. Un percorso tra le aziende locali che avrà come protagonista la menta. Lezioni di cucina a cura di uno chef per scoprire i diversi utilizzi e abbinamenti gastronomici di questa preziosa erba aromatica.

tiglioleLA RAZZA PIEMONTESE SI RACCONTA! Un itinerario dedicato a coloro che vogliono conoscere il Fassone, la pregiata razza bovina piemontese, attraverso tutti i passaggi essenziali che lo vedono protagonista, a partire dalla stalla.. fino alla tavola. L’itinerario include la visita ad un’azienda agricola e al termine una degustazione di uno o più tagli di questa rinomata carne in abbinamento ai vini locali.

logo2CUSSÖT IN TOUR”. Un itinerario gastronomico che abbina alla scoperta dello zucchino De.C.O. quella degli altri prodotti tipici della zona. Visita a due aziende locali in cui vengono coltivati e lavorati gli zucchini e prodotti i dolci tipici del paese, detti “I biscotti dei due Santi”, in quanto dedicati ai patroni delle due borgate: i “torcetti”, dedicati a San Rocco, patrono di Dusino, a base di farina di grano, e “le paste di meliga”, intitolate a San Michele, protettore della borgata omonima, a base di farina di granoturco.

piea“ZUCCA IN TOUR”. Un itinerario dedicato a curiosi e buongustai che vogliono conoscere il mondo della zucca. Ingresso in due aziende locali per conoscere le peculiarità e i metodi di lavorazione della zucca del Monferrato, fino ad assaggiare i prodotti finiti.

villanovaLA GALLINA BIONDA IN TOUR”. Un itinerario dedicato a coloro che vogliono entrare in un’azienda agricola per conoscere la famosa “gallina bionda piemontese”, uno degli animali da cortile più originale di questa zona del Monferrato. Durante la visita saranno illustrate tutte le peculiarità nutritive di questa carne sino ad arrivare a cucinarla direttamente e poterla apprezzare in un gustosissimo pranzo.

castellero“NOCCIOLA IN TOUR”. Un itinerario dedicato alla nocciola grazie ad un percorso in mezzo ai noccioleti, che permette di cogliere le bellezze del paesaggio e allo stesso tempo di rievocare le tradizioni e i costumi della civiltà contadina locale di ieri e di oggi. Lungo questo tour, tra boschi e tartufaie naturali, grazie al supporto di appositi pannelli, la pianta di nocciolo racconta il suo ciclo, a partire dal piantino fino alla raccolta e alla successiva lavorazione. Su richiesta: tappa presso due cascine per conoscere gli strumenti usati per la raccolta e la lavorazione della nocciola.

callianoA SPASSO CON GLI ASINELLI! Un itinerario dedicato alle famiglie che vogliono sperimentare un trekking in compagnia di un asinello e allo stesso tempo conoscere, con l’aiuto di una guida, le peculiarità del terreno monferrino da cui nascono importanti erbe officinali. Lungo il percorso sarà raccontato il ciclo vitale e i processi di lavorazione di queste erbe per poi concludere in un’azienda locale specializzata in questo campo.

ferrere“MIELE IN TOUR”. Visita ad un apicoltore della zona per scoprire tutti i passaggi inclusi nella filiera del miele, a partire dall’arnia per poi passare all’alveare, ed infine osservare l’attività nel laboratorio. Un’emozione sensoriale dove a far da padrone saranno i sapori e gli odori della Natura. Momento clou sarà l’assaggio del ventaglio di mieli locali quali acacia, castagno, tiglio e millefiori. Sarà possibile abbinare il miele ai formaggi monferrini ed effettuare attraverso questo connubio una degustazione guidata da un esperto ONAF (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Formaggi).

san_damiano“IL CAPPONE IN TOUR”. Ingresso in una nota azienda agricola, per osservare da vicino i pregiati Capponi dal caratteristico piumaggio dorato e dalle carni delicate e gustose. Gli animali, allevati rigorosamente a terra, con granaglie naturali prodotte nelle cascine stesse, si prestano perfettamente alla preparazione di brodi, rollate e arrosti. Su richiesta: assaggio finale/pranzo a base di ricette tipiche a base di Cappone.

moncalvo“ALLA SCOPERTA DEL BUE GRASSO”. Un percorso tra gli allevamenti situati nell’area di Moncalvo per visitare le stalle e conoscere i segreti di questo pregiato animale. L’itinerario include l’ingresso ad un’azienda agricola e una degustazione finale a base di battuta al coltello e bollito, in abbinamento ai vini locali.