Client:Azienda Agricola e Apistica “Ponteballerine” di Carlevero Cesare
Date:febbraio 12, 2016

Azienda Agricola e Apistica “Ponteballerine” di Carlevero Cesare

ponteballerine-img-disegno-dittaFraz. Lavezzole, 32/A – San Damiano d’Asti (AT) – Tel. e Fax (0039) 0141 975615

www.ponteballerine.it – mielevini@ponteballerine.it

L’Azienda apistica PonteBallerine è situata nel territorio di San Damiano d’Asti, nel cuore di quelle Colline Alfieri che fanno da spartiacque tra Monferrato e Roero, vero palcoscenico naturale sulle Alpi e sul Monviso.

L’azienda ha visto la sua fondazione negli anni ’40 del Novecento grazie ad Eugenio Carlevero ed è rimasta nel corso del tempo nelle mani della stessa famiglia, oggi rappresentata dal nipote Cesare e dai suoi giovani collaboratori. Punti di forza di questa realtà sono da sempre la ricerca costante di boschi e prati incontaminati e l’impiego di tecniche di lavorazione artigianali, al fine di ottenere un prodotto di alta qualità, gustoso e genuino.
Rispetto della natura, passione e tradizione sono quindi gli ingredienti principali del miele Ponteballerine, che viene prodotto in tante diverse tipologie grazie ai ben 250 alveari distribuiti nelle aree più vocate del Piemonte. Dalle fioriture più pregiate nascono quindi il miele di Acacia, di Tarassaco, di Ciliegio, Millefiori, di Tiglio, Rododendro e Flora Alpina, in grado di accontentare anche i palati più raffinati. Nel 2008 l’azienda è entrata a far parte della squadra delle “Eccellenze agroalimentari del territorio”, nella categoria “Miele del Piemonte”.

Non solo Miele…

L’area delle Colline Alfieri, al confine sud ovest dell’Astigiano, si presta in modo ottimale anche alla viticoltura, favorendo la produzione di vini non solo caratteristici del Monferrato, come la Barbera d’Asti, ma anche del Roero, come Nebbiolo e Arneis.

Tra le etichette dell’azienda potrete trovare la “Barbera d’Asti docg”, le “Terre Alfieri doc Arneis” ed il “Monferrato doc Dolcetto”.

Per aver maggior controllo dell’intero ciclo produttivo, si lavorano in cantina solo le uve provenienti dai vigneti di proprietà; inoltre, grazie all’adesione ad un progetto di “Agricoltura Ecocompatibile”, si utilizzano solo trattamenti mirati e a basso impatto ambientale, riducendo la quantità ma aumentando notevolmente la qualità della produzione.

La famiglia Carlevero vi aspetta presso il punto vendita aziendale per l’assaggio e l’acquisto dei prodotti. Si richiede gentilmente un preavviso telefonico.