Caricamento Eventi

« Tutti Eventi

  • Questo evento è passato.

Fiera Città della Nocciola, Castellero (AT)

14 ottobre 2018

castellero36a Fiera “CITTÁ DELLA NOCCIOLA”  a CASTELLERO D’ASTI

Da Giovedì 11 a Domenica 14 Ottobre 2018

La Fiera illustra il favoloso mondo della Nocciola a 360° ed il suo percorso di vita “dal campo al forno”, ovvero dalla coltivazione del piantino alla produzione di creme e torte prelibate. Venite ad assaggiarle!!

Giovedì 11 Ottobre

ore 15.00 – Giornata Corilicola organizzata in collaborazione con Comune, Pro Loco, Agrion  e Coldiretti di Asti: attività in campo con dimostrazioni pratiche di attrezzature e macchinari del settore corilicolo.

Al termine della giornata, Merenda Sinoira per tutti i partecipanti offerta dalla Pro Loco.

Venerdì 12 Ottobre

ore 14.00  – “RESA DELLA NOCCIOLA”: Gara riservata ai produttori di nocciole sulla base di tre parametri di selezione: resa alla sgusciatura, calibratura e analisi del gusto del prodotto tostato.

ore 19.00 presso la Tensostruttura – “PIZZA IN PIAZZA” con intrattenimento musicale

Sabato 13 Ottobre

ore 15.00  – CAMMINATA SUL SENTIERO DELLA NOCCIOLA . Ritrovo ore 14.30 presso parcheggio del Cimitero di Castellero. Partenza ore 15.00. Partecipazione gratuita.

ore 17.00  – Partenza della gara podistica “ 33a MARCIA TRA I NOCCIOLETI”.

ore 18.00  – Presentazione del libro di Clara e Gigi Padovani “L’ingrediente della Felicità”, come e perchè il cioccolato può cambiarci la vita, presso l’Aula Consiliare Comune di Castellero d’Asti. Ingresso libero fino ad esaurimento.

ore 21.00 – Serata con “I SANI E SALVI”. Ingresso gratuito. Durante la serata, possibilità di cenare con Farinata, Patatine, Focacce dolci e salate e dolci alle nocciole.

DOMENICA 14 OTTOBRE

36a Fiera “CITTÁ DELLA NOCCIOLA”

Dal mattino:

  • Fiera della Meccanizzazione Agricola Corilicola con esposizione delle ultime novità di settore.
  • Dimostrazione di come si produceva l’Olio di Nocciole
  • Bancarelle con prodotti tipici e mestieri di un tempo

ore 9.00  – Assemblea del direttivo dei Comuni dell’ “Associazione Nazionale Città della Nocciola”.

dalle ore 10.00 al tramonto – realizzazione di SCULTURE IN LEGNO CON MOTOSEGA  ad opera dei MASTRI BOSCAIOLI

ore 10.00 – XIV ASSISE NAZIONALE DEI COMUNI DELL’ASSOCIAZIONE “CITTÁ DELLA NOCCIOLA”. Tema dell’incontro: “Verso un nuovo piano corilicolo nazionale: prospettive per una governance unitaria e condivisa”. A seguire le due premiazioni:

“PREMIO NOCCIOLA D’ORO”

“PREMIO  QUALITA’ NOVI ELAH DUFOUR”  volto a premiare la miglior resa/qualità della nocciola, con la partecipazione della “Confraternita della Nocciola Tonda Gentile di Langa”.

dalle ore 11.00 al tramonto – IL MONDO NELLE ALI

Un’occasione speciale per scoprire l’affascinante mondo dei rapaci.. Abili falconieri porteranno i visitatori a conoscere da vicino splendidi rapaci sia  diurni che notturni.

ore 12.45 presso la Tensostruttura – PRANZO a base dei Piatti della Tradizione Piemontese, con la simpatica compagnia di SONIA DE CASTELLI.

(Lo speciale “Fiera della Nocciola” verrà trasmesso da Telecupole giovedì 18 Ottobre alle ore 21.00)

Menu: Carne Cruda, Tomini con granella di Nocciole, Peperoni con Bagna Cauda, Salamini con purea, Agnolotti al sugo alle Nocciole, Arrosto di vitello con salsa alle Nocciole, Patatine fritte, Crostata di Nocciole con marmellata di fichi, Vino Barbera D.O.C. e Acqua. Costo: 25,00 euro a persona. Prenotazione obbligatoria. Per info e prenotazioni: Comune di Castellero: 0141 669180  – 0141 942401 – 328 4788008 E mail: protocollo@comune.castellero.at.it    

dalle ore 14.00  – MUSICINSTRADA: musiche e balli popolari con fisarmoniche, percussioni e chitarra a cura dei FABER TEATER

ore 15.00  – NOCCIOBIMBO: animazione, giochi, arte bianca e tanta creatività.. il tutto pensato per i più piccoli a cura delle NOCCIOMAMME di Castellero.

Non mancheranno Truccabimbi, Palloncini e molto altro ancora!!!

PER TUTTA LA GIORNATA DI DOMENICA; INFO POINT A CURA DE “LA STRADA DEL VINO” E SERVIZIO BUS NAVETTA GRATUITO!!

Vi aspettiamo numerosi!!

A NOVEMBRE…

CORSO NOCCIOLA 3.0: come aprire un laboratorio di trasformazione delle nocciole e creare abbinamenti con il cioccolato. (Docenti: Irma Brizi e Giulia Capece). Programma dettagliato sul sito del Comune di Castellero. Per maggiori info: protocollo@comune.castellero.at.it

 

Formula weekend. Per iniziare il soggiorno, suggeriamo una visita ad alcune delle più famose pievi romaniche dell’astigiano. Fondate tra l’XI e il XII secolo, conservano misteriose sculture simboliche. Sosta alla pieve di San Secondo di Cortazzone, a quella dei Santi Nazario e Celso di Montechiaro d’Asti. Cena tipica e pernottamento. La seconda giornata sarà dedicata alla visita libera alla Fiera. Costo per individuali: 139,00 euro a persona. Costo per gruppi: 119,00 euro a persona. La tariffa include: n.1 cena; n.1 pernottamento e prima colazione.

Formula weekend plus. Il soggiorno inizia con una visita guidata alla pieve di San Secondo di Cortazzone, con le sue ricche decorazioni scultoree, e alla famosa Abbazia di Santa Maria di Vezzolano, capolavoro dell’architettura medievale nazionale. Al termine una divertente cerca del tartufo tra i boschi del Monferrato in compagnia del trifulau e del suo simpatico cane; degustazione finale a base di prodotti tipici abbinati al tartufo e ai vini della zona. Cena tipica e pernottamento. La seconda giornata sarà dedicata alla visita libera alla Fiera. Costo per individuali: 199,00 euro a persona. Costo per gruppi (da 25 persone): 149,00 euro a persona. La tariffa include: servizio di visita guidata per mezza giornata; cerca del tartufo con n.1 degustazione al tartufo; n.1 cena; n.1 pernottamento e prima colazione.

Per info e prenotazioni: 339 5315104 – 348 3938038 – info@welcomepiemonte.it

Dettagli

Data:
14 ottobre 2018
Evento Category:
Evento Tag:
, , , ,

Organizzatore

Strada del Vino Monferrato
Telefono:
3395315104
Email:
info@stradadelvinomonferrato.it
Sito web:
www.stradadelvinomonferrato.it

Luogo

Castellero (AT)
Asti, Italia + Google Map: