Client:BAVA, Azienda Vitivinicola e di Invecchiamento
Date:febbraio 24, 2016

BAVA, Azienda Vitivinicola e di Invecchiamento

bava 2Strada Monferrato, 2 – Cocconato (AT) – Tel: (+39) 0141 907 083

www.bava.comvino@bava.com

A Cocconato, borgo storico del Monferrato arroccato a 500 metri d’altitudine, questa azienda vitivinicola accoglie tutti gli appassionati del buon vino nelle sue prestigiose cantine, dove il rispetto dell’ambiente e l’amore per la terra si fondono perfettamente con i segreti della tradizione e le tecniche più all’avanguardia.

La famiglia Bava diede inizio alla coltivazione del vigneto in questo territorio già nel 1600 e nel 1911 costruì qui la sua prima cantina. Dal giorno della fondazione si sono susseguite più di cento vendemmie e quattro passaggi generazionali, a cui si è accompagnata una crescita eccezionale della qualità della produzione, di cui la Barbera d’Asti rappresenta il cavallo di battaglia.

Oggi la proprietà della famiglia si estende non solo in diverse zone del Monferrato, ma anche nelle Langhe, per un totale di ben 72 ettari di terreni, di cui 52 adibiti al vigneto, coltivati con la stessa passione e cura di un tempo, anche grazie ad un meticoloso programma di agricoltura sostenibile.

Vigneti e Vini.

I vigneti della famiglia Bava sono dislocati tra il Monferrato e le Langhe, sui pendii più fertili e soleggiati, garantendo la produzione di soli vini d’eccellenza. A Cocconato, territorio storico dell’azienda, si coltivano la Barbera, l’Albarossa e le uve bianche; a Penango, nelle terre di confine tra l’astigiano e il casalese, anche uve internazionali, come il Sauvignon e lo Chardonnay. Dalle colline di Agliano, nel Sud Astigiano, si ricavano invece le uve destinate perlopiù alla produzione del “Nizza”, prestigiosa sottozona della Barbera d’Asti docg. A Castiglione Falletto, infine, nel cuore delle Langhe del Barolo, la famiglia Bava possiede, oltre ai vigneti, anche una moderna cantina dedicata alla produzione del Barolo e del Dolcetto d’Alba.

Le Cantine.

Le cantine, fondate nel 1911, sono state interessate da un importante intervento di ampliamento e riammodernamento, al fine di ottimizzare, anche con l’impiego di nuove tecnologie, ogni fase del processo produttivo, dalla fermentazione in acciaio all’invecchiamento in botte, scegliendo tra fusti e barrique in base a ciascuna tipologia di vino prodotta. Una sezione delle cantine è stata inoltre appositamente riservata alla fermentazione dei vini aromatici.

L’ Enoteca.

A Cocconato, nei locali adiacenti la cantina, i visitatori possono trovare l’intera gamma dei vini dell’azienda, da quelli più tradizionali a quelli più rari e ricercati. Accanto alle etichette di casa Bava, si possono degustare ed acquistare anche le specialità di Giulio Cocchi, tra cui lo storico Vermouth di Torino, il Barolo Chinato e gli Spumanti. Da non perdere anche una ricca serie di prodotti da veri “gourmand”, tra cui diverse qualità di riso, marmellate, miele e cioccolato.

Indirizzo: Via Stazione 2 – 14023 Cocconato, (AT)

Tel: (+39) 0141 907083

Apertura: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.00 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00; il sabato dalle ore 8.30 alle ore 12.00. Aperta anche la domenica, su prenotazione.