Caricamento Eventi

« Tutti Eventi

  • Questo evento è passato.

La Zucca delle Meraviglie, Piea (AT)

28 settembre 2018 @ 16:00 - 29 settembre 2018 @ 18:00

pieaDa Venerdì 28 a domenica 30 settembre. “LA ZUCCA DELLE MERAVIGLIE” A PIEA. Ad inaugurare la stagione autunnale questa colorata Fiera, tra decine di bancarelle dedicate a uno degli ortaggi più gustosi e versatili. Spettacoli teatrali e musicali allieteranno grandi e piccini, mentre il sontuoso Castello aprirà le porte a tutti i visitatori. Da non perdere il ricco menù della Fiera, composto esclusivamente da piatti a base di zucca, dall’antipasto al dessert, ed il concorso gastronomico che vedrà sfidarsi ristoratori e massaie nelle più variegate e innovative ricette preparate con questo speciale ortaggio.

Venerdì 28 Settembre

c/o il Pala Zucca di Piazza Bombrini.

Dalle ore 19.30: “Di Fiera in Fiera”, un appuntamento speciale dedicato all’intero Circuito “Ritorno ala Fiera” con degustazione dei prodotti tipici simbolo dei 22 Comuni del Monferrato aderenti al progetto, di cui anche Piea fa parte proprio con la Fiera della Zucca.

Apericena al costo di 10,00 euro a persona (su prenotazione): una ricca degustazione dei prodotti locali declinati in Finger Food e in altre gustose ricette a cura di “Al Volo dei Fratelli Francese” in abbinamento ai vini del Monferrato. Per info e prenotazioni: Sara 349 6539284 – Enzo 329 2664601

Dalle ore 21.30: MUSICA DAL VIVO. Si canta e si balla con DIEGO AND HIS ARMONIES

Sabato 29 Settembre

c/o il Pala Zucca di Piazza Bombrini.

Dalle ore 20.00 si terrà la CENA CAMPAGNOLA con lo speciale menu alla Zucca: Bruschetta, Risotto di zucca alla Pieese, Tritata di Fassone con zucca fritta, Cheesecake alla zucca e Acqua. Costo: 10,00 euro a persona (senza prenotazione).

Dalle ore 21.30: Serata gratuita (al coperto) con Defilè di Moda.

c/o il Circolo BarBun Km0 alle ore 22.30 imperdibile concerto della famosa band “STURIA LAVANDINI”

Domenica 30 Settembre

c/o il Parcheggio Principale alle ore 08.45:

PARTENZA DELLA 3A CAMMINATA DELLA ZUCCA. Il nuovo percorso di quest’anno toccherà anche i vicini Comuni di Piovà Massaia e Cunico: 2,7 km su strada campestre, passando tra boschi e vigne, per poi raggiungere il Bricco di Località Vallera, splendido punto panoramico dominato dalla chiesa di San Martino. Iscrizioni richieste entro venerdì 28/09. Per prenotarsi, scrivere a zuccadellemeraviglie.piea@gmail.com o contattare il signor Carlo al 349 8766338.

c/o il Centro Storico alle ore 9.00:

APERTURA DELLA 19A FIERA REGIONALE DELLA ZUCCA. MERCATO A 360°: un grande mercato dedicato alla Zucca e alle altre tipicità del territorio. Tra le vie e le piazze del paese, vendita delle Zucche De.Co di Piea, di prodotti gastronomici e di artigianato locale.

c/o Piazza Italia ESPOSIZIONE DELLE ZUCCHE partecipanti al Concorso dedicato alla ZUCCA PIU’ GROSSA.

Servizio navetta gratuito per raggiungere il paese. Durane la Fiera, Banco di Beneficienza e Punto Screening Sanitario (fino alle ore 12.00).

c/o Piazza Italia dalle ore 10.00: BABY PARKING con tanti giochi per i più piccoli e TRUCCA BIMBI a cura dei Volontari della Croce Rossa Italiana (fino alle ore 17.30)

Dalle ore 10.30: PESATURA DELLE ZUCCHE partecipanti al CONCORSO DELLA ZUCCA PIU’ GROSSA.

Iscrizioni richieste entro Giovedì 27/09, scrivendo a zuccadellemeraviglie.piea@gmail.com o contattando il signor Angelo al 339 3923730. Modulo di iscrizione e regolamento su: www.comune.piea.at.it

c/o il Cortile del Municipio dalle ore 10.00 “Ricordi di altri tempi” e “Giochi di Fieno” per i più piccoli.

c/o il Centro Storico dalle ore 10.30 Musica, simpatia allegria e scherzi con l’animazione itinerante dei DONKEY STUZZICA BAND e della BANDA DEL CUSI.

Per i più piccoli, la divertente CUCINA ERRANTE, un imperdibile spettacolo itinerante di canto, storie, musica, giocoleria e clownerie!

Piazza Bombrini alle ore 12.30 pranzo con piatti tipici a base di Zucca De.C.O. Piea in modalità servito o self service (al coperto). Possibilità di gustare il menù completo servito al tavolo al costo di 25,00 euro. È necessaria la prenotazione solo per il menù servito entro venerdì 28 settembre telefonando al 340 9045171 (Claudia) – 339 3172823 (Pierangelo) o scrivendo a: prolocopiea@gmail.com.

IL MENU’ DELLA ZUCCA: Lingua salmistrata con bagnetto di zucca, Parmigiana di Zucca, Torta salata di zucca e porri, Flan di cucurbita con fonduta di Raschera, Crema di zucca con crostini, Agnolotti di zucca con lardo, Tritata di Fassone con zucca marinata, Zucca fritta, Polpettine di zucca alle erbe aromatiche, Cheesecake alla zucca, Acqua e vino.

Baby Parking, ore 15.00 TEATRINO DELLE OMBRE per i più piccoli.

Piazza San Rocco, ore 15.00 Canzoni popolari italiane interpretate da LE MONDINE

Piazza San Rocco, ore 16.00 Durante il concerto PREMIAZIONE DEL CONCORSO DELLA ZUCCA PIU’ GROSSA.

Per info: Comune di Piea 0141 901650 – piea@comune.piea.at.it – www.comune.piea.at.it

Su richiesta: visita ad una azienda agricola locale scoprire le tante proprietà di questo ortaggio e tappa ad una vicina azienda vitivinicola, con visita alle cantine e degustazione finale dei vini del territorio. In alternativa al Castello, si propone la visita alla pieve romanica di San Secondo, sita a Cortazzone e nota per le sue misteriose sculture simboliche, e a quella dei Santi Nazario e Celso a Montechiaro d’Asti, con il gigantesco campanile. Entrambe sono incluse nel “triangolo d’oro” del Romanico Astigiano e si affermano tra i più importanti siti medievali a livello nazionale.

Escursione giornaliera. Al mattino visita guidata al borgo di Cocconato, soprannominato la “Riviera del Monferrato” per la vista panoramica e per la presenza di ulivi, palme e giardini fioriti. Il percorso toccherà, tra vicoli e botteghe storiche,  la Confraternita della Trinità, il palazzo del Municipio e la splendida parrocchiale della Vergine della Consolazione. A seguire visita ad una nota azienda vitivinicola e degustazione. Trasferimento a Piea e pranzo tipico presso lo stand della Fiera. Nel pomeriggio visita guidata facoltativa al Castello; tempo libero per curiosare autonomamente tra la Fiera. Costo per una famiglia: 99,00 euro. Costo per gruppo di 10 persone: 29,00 euro a persona. La tariffa include: servizio di visita guidata per mezza giornata; ingresso in cantina con n.1 degustazione.

Formula weekend. Arrivo nelle colline del Monferrato astigiano previsto per il pomeriggio. Per iniziare il soggiorno, suggeriamo la visita alla pieve romanica dei Santi Nazario e Celso sita a Montechiaro d’Asti e al castello di Castell’Alfero, elegante residenza barocca in passato proprietà dei Conti Amico. Nelle cantine il maniero ospita inoltre il Museo “El Ciar”, dedicato ad usi e tradizioni della civiltà contadina del passato. Cena tipica e pernottamento. La seconda giornata sarà dedicata alla Fiera con possibilità di effettuare la visita guidata al Castello di Piea. Costo per individuali: 139,00 euro a persona. Costo per gruppi: 119,00 euro a persona. La tariffa include: n.1 biglietto d’ingresso al Castello di Castell’Alfero; n.1 cena; n.1 pernottamento e prima colazione.

Formula weekend plus. Il soggiorno inizia con una visita al castello di Castell’Alfero, elegante residenza barocca in passato proprietà dei Conti Amico. Nelle cantine il maniero ospita inoltre il Museo “El Ciar”, dedicato ad usi e tradizioni della civiltà contadina del passato. A seguire ingresso in una nota azienda vitivinicola con visita alle cantine e degustazione dei vini del territorio. Cena tipica e pernottamento. La seconda giornata sarà dedicata alla Fiera con possibilità di effettuare la visita guidata al Castello di Piea. Costo per individuali: 189,00 euro a persona. Costo per gruppi (da 25 persone): 139,00 euro a persona. La tariffa include: servizio di visita guidata per mezza giornata; ingresso alla cantina con n.1 degustazione; n.1 cena; n.1 pernottamento e prima colazione.

Per info e prenotazioni: + 39 339 5315104 – +39 348 3938038 – info@welcomepiemonte.it

Dettagli

Inizio:
28 settembre 2018 @ 16:00
End:
29 settembre 2018 @ 18:00
Evento Category:
Evento Tag:
, , , , , ,

Luogo

Piea (AT)
Asti, Italia + Google Map: