Caricamento Eventi

« Tutti Eventi

  • Questo evento è passato.

Fiera della Torta di Castagne De.Co. dell’Ottava di Pasqua

8 aprile 2018 @ 8:00 - 17:00

CIRCUITO “RITORNO ALLA FIERA” – EDIZIONE 2018

PONTESTURA - LOCANDINAFiera della Torta di Castagne De.Co. dell’Ottava di Pasqua

Pontestura, 8 aprile 2018

Domenica 8 aprile, a Pontestura, la prima Fiera della Torta di Castagne dell’Ottava di Pasqua. La fiera, che rientra nel Circuito “Ritorno alla Fiera” organizzato dalla Strada del Vino Monferrato ed è inserita nel programma di Golosaria Monferrato, riprende l’antica tradizione della torta che i Pontesturesi da oltre un secolo preparano nel periodo pasquale.

La tradizione della Torta di Castagne De.Co.

La tradizione della Torta di Castagne affonda le sue radici nell’Ottocento, quando i carrettieri locali che consegnavano il vino nelle zone montane del nord del Piemonte tornavano al paese con i prodotti di quelle aree, tra cui le castagne essicate.

Originariamente le castagne venivano utilizzate come ingrediente per pane e minestre, poi furono usate per i primi dolci con l’aggiunta di pochi semplici ingredienti: uova, mele cotte, zucchero e cacao. Nel Novecento la ricetta della torta di Pasqua si arricchì di ulteriori ingredienti, quali gli amaretti e un misto di liquori (“al cichet”).

Ogni famiglia pontesturese ha ancora oggi una sua ricetta che custodisce gelosamente e che viene tramandata di generazione in generazione, alimentando una sorta di competizione a chi fa la torta migliore.

Il significato della torta di Pasqua va quindi ben oltre il dolce in sé, in quanto le fasi di preparazione e di cottura rappresentano un rituale che si ripete in tutto il paese nel periodo pasquale. La cottura delle torte avviene nel panificio del paese, che per l’occasione riserva il forno per alcuni giorni a questo uso specifico e che ancora oggi cuoce decine di torte, spandendo per il paese un piacevolissimo profumo di cioccolato.

La Fiera 2018

La Fiera della Torta di Castagne, valorizza questa preparazione che, sebbene sia diffusa in altre parti del Piemonte sud orientale, proprio a Pontestura vede la sua origine.

La Fiera vedrà il paese animarsi fin dalla sera di sabato 7 aprile, quando alle 21 presso il Teatro Verdi si terrà la presentazione dell’evento e una lettura di poesie dialettali a cura del Circolo Ravasenga di Casale.

Domenica 8 aprile, la Fiera si svilupperà per l’intera giornata in piazza Castello dove saranno presenti bancarelle di prodotti artigianali ed enogastronomici tipici del territorio.

La Pro Loco di Pontestura allestirà uno stand gastronomico dove si potrà consumare il pranzo ed assaggiare la Torta di Castagne.

Sulla piazza vi saranno inoltre diverse attività dedicate ai bambini quali: animali (tra cui pony con i quali si potranno fare delle passeggiate), trenino, tappeto elastico e gonfiabili.

Il pomeriggio sarà allietato dall’allegra sarabanda dei Musicinstrada con musiche e balli popolari con fisarmoniche, percussioni, chitarra e violino a cura del Faber Teater.

Passeggiate e visite guidate

In occasione della Fiera, domenica 8 aprile, sia al mattino che al pomeriggio verranno proposti dei percorsi di visita guidata.

Alle ore 10, si svolgerà una visita guidata al Borgo antico del Pizzaverino, nucleo storico del paese risalente al XII secolo, dove rimangono alcuni particolari architettonici originari (il portale di un ex convento, un antico forno e una casa restaurata di recente che rappresenta un esempio di struttura del Cinquecento) e alla Chiesa di Sant’Agata risalente al XIII secolo, che rappresenta un esempio pregevole di architettura di transizione tra lo stile romanico e il gotico lombardo. La chiesa vanta un interno grandioso a tre navate dove si possono ammirare preziosi dipinti del XVII e XVIII secolo (tra cui due tele del Guala e del Moncalvo) e una vasca battesimale in pietra scolpita, risalente al 1314.

Alle 14.30 si terrà una camminata che partirà dal centro del paese per condurre lungo la riva del Po, alla scoperta del ruolo che il fiume ha svolto, dal Medioevo ai giorni nostri, nella storia economica e sociale di Pontestura. La camminata sarà quindi l’occasione per ammirare il paesaggio fluviale e rievocare le attività legate al fiume, a partire dai mulini natanti per la macina dei cereali fino all’estrazione della ghiaia, alle antiche fornaci, ai sistemi di irrigazione e alla pesca.

Dopo la risalita dal fiume al centro del paese, anche nel pomeriggio sarà riproposta la visita guidata al Borgo antico e alla Chiesa di Sant’Agata.

I musei locali saranno aperti e visitabili tutto il giorno: il museo “Enrico Colombotto Rosso”, la Casa della Stufa e il Museo del Peso (nella frazione Quarti).

Il Circuito “Ritorno alla Fiera”

La Fiera della Torta di Castagne di Pontestura, oltre ad essere inserita tra gli appuntamenti della manifestazione Golosaria Monferrato, rientra nel Circuito “Ritorno alla Fiera” organizzato e gestito da Strada del Vino Monferrato Astigiano in collaborazione con il Gruppo di Azione Locale (G.A.L.) Basso Monferrato Astigiano.

Il Circuito, nato nel 2004, si è esteso nel tempo fino a coinvolgere quest’anno 22 Comuni che proporranno nel corso del 2018 altrettanti eventi dedicati alle tipicità del proprio territorio.

Coordinate dell’evento

Titolo: Fiera della Torta di Castagne De.Co. dell’Ottava di Pasqua

A cura di: Comune di Pontestura in collaborazione con le Associazioni locali, Strada del Vino Monferrato Astigiano, G.A.L. Basso Monferrato Astigano

Sede: Piazza Castello, Pontestura (Al)

Date: 7 aprile (ore 21-23) – 8 aprile 2018 (tutto il giorno)

Inaugurazione: domenica 8 aprile ore 11

Attività: visite guidate al Borgo antico e alla Chiesa di Sant’Agata, stand gastronomico, bancarelle di prodotti tipici, giochi e attrazioni per bambini, musei aperti

Riferimenti

Comune di Pontestura – Roberta Ariotti tel. 348 7642508, Gianni Pasino 340 6573787

Dettagli

Data:
8 aprile 2018
Ora:
8:00 - 17:00
Evento Category:
Evento Tag:
, , , , , , ,

Organizzatore

Strada del Vino Monferrato
Telefono:
3395315104
Email:
info@stradadelvinomonferrato.it
Sito web:
www.stradadelvinomonferrato.it

Luogo

Monferrato
Pontestura, Italia + Google Map:
Telefono:
3395315104
Sito web:
www.stradadelvinomonferrato.it