Circuito “Ritorno alla Fiera” Edizione 2017

Fiere 2017La STRADA DEL VINO MONFERRATO ASTIGIANO, nella persona del Presidente MARIO SACCO, in collaborazione con WELCOME PIEMONTE, SOCIETÀ COOPERATIVA E AGENZIA DI VIAGGI,  invita giornalisti, blogger e membri degli organi di informazione a partecipare alla Conferenza Stampa che darà l’avvio al Circuito “Ritorno alla Fiera”  Edizione 2017 che si terrà in data:

GIOVEDÌ 6 APRILE 2017, alle ore 11,00, presso la sede della Provincia di Asti (Asti – Piazza Alfieri, 33)

Nel corso della Conferenza verranno presentate le 14 Fiere del Circuito, che da Aprile a Dicembre faranno riscoprire valori e identità del mondo rurale, con i suoi prodotti e le sue tradizioni, attraverso stand gastronomici, mostre e momenti di intrattenimento musicale e teatrale in grado di coinvolgere tutte le fasce di età.

La Casa degli Alfieri presenterà le animazioni teatrali e musicali per il Circuito dirette da Luciano Nattino in collaborazione di Massimo Barbero. Il gruppo folcloristico J’Arliquato presenterà canti, animazioni e balli della tradizione piemontese. L’attrice Patrizia Camatel proporrà un assaggio di una narrazione popolare, da fiabe e leggende del territorio in preparazione di un nuovo racconto sulla leggenda di Aleramo e sulla mitica cavalcata che ha dato origine al Monferrato.

Oltre alle Fiere, verranno illustrate anche le nuove offerte turistiche ed il materiale informativo ad esse dedicato, studiato per promuovere ed incrementare l’afflusso turistico sui  paesi coinvolti nel Circuito durante tutto l’anno, e non solo nel singolo giorno o nel weekend in cui si svolge l’evento. Questa linea d’azione è già stata messa in atto per le Fiere del secondo semestre dell’edizione 2016, registrando un riscontro positivo sia da parte dei visitatori che degli “attori del territorio”, ovvero aziende agricole, produttori di tipicità locali e strutture attive nell’ambito della ricettività e della ristorazione.

Nel dettaglio, grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, è stata progettata e realizzata una nuova serie di cartine, una specifica per ciascun Comune del Circuito, dedicate alla rete sentieristica, al fine di promuovere il turismo escursionistico e ciclabile sul territorio interessato dal Circuito ed in generale sull’intera area del Basso Monferrato.

I percorsi che si andranno a creare anche per questo primo semestre del Circuito 2017, come i precedenti, saranno quindi sviluppati sia su strada che su sterrato e verranno studiati per diversi tipi di target (dalle famiglie agli sportivi più esperti). Gli itinerari saranno fruibili a piedi, in bici e a cavallo e andranno ad interessare anche le aziende agricole e le strutture ricettive socie della Strada del Vino dislocate sull’area di ciascuna Fiera. I visitatori vengono così “guidati” concretamente nelle aziende selezionate per degustare e acquistare le specialità locali, nonché per pernottare nel caso in cui scelgano un soggiorno più lungo. Su ogni cartina, oltre alla mappa vera e propria, viene infatti riportata la presentazione del “prodotto fiera”, la descrizione dettagliata dei 2 o 3 percorsi individuati, con le tappe suggerite per le soste, ed infine l’elenco delle aziende socie della Strada del Vino presenti nella zona, il tutto nelle versioni italiano ed inglese.

Le nuove cartine, così come il resto del materiale promozionale, verrà distribuito presso il Punto Info della Strada del Vino, che anche in questa edizione sarà attivo in ogni Fiera. Allo stand informativo sarà presente una guida turistica professionista per svolgere il servizio di informazione e promozione del Circuito e del territorio del Basso Monferrato, nonché delle aziende e degli altri eventi organizzati da ciascun Comune nel corso dell’anno, nell’ottica di un’efficace “fidelizzazione” dei visitatori, specialmente se di provenienza locale e regionale.

Durante la Conferenza, sarà presentato anche il nuovo sito web della Strada del Vino, già attivo dal Settembre 2016, attraverso il quale è stata incrementata, e continuerà ad esserlo, l’attività di promozione del Circuito. Il sito, tradotto in 4 lingue e presente sui principali Social Media (Facebook, Flicker, Twitter), garantisce maggiore visibilità sia alle Fiere Storiche del Circuito che ai Comuni coinvolti, con una pagina ad hoc dedicata al programma di ciascun evento, ma anche ai produttori e alle strutture ricettive presenti sul territorio. Attraverso il nuovo portale viene costantemente promossa anche un’ampia serie di offerte turistiche, tra cui “Tour in Azienda”, “Attività” e “Pacchetti Turistici”, che includono itinerari enogastronomici e storico-culturali, percorsi di trekking e wine trekking, degustazioni guidate, corsi di cucina e molto altro… Tra le ultime novità, le “FILIERE IN TOUR”, ciascuna dedicata ad uno dei 14 prodotti fiera, con visite e degustazioni fruibili tutto l’anno, i “WINE TOUR IN MONFERRATO”, finalizzati a far conoscere le aziende vitivinicole del territorio, l’attività “SOMMELIER PER UN GIORNO”, una serie di mini corsi a cura di un sommelier per scoprire tecniche e segreti della degustazione, assaggiando i vini del Monferrato.

Il Circuito delle Fiere Storiche  si aprirà anche quest’anno il 25 Aprile con l’appuntamento “Riviera in Fiera” di Cocconato.

Di seguito le altre Fiere del Circuito:

Buttigliera d’Asti, 1° Maggio – “Le Contrade del Freisa”.

Villafranca d’Asti, 13 e 14 Maggio – “Maiale d’Autore”.

Piovà Massaia, 4 Giugno –  “Profumata-Menta”.

Montemagno, 27 e 28 Maggio –  “Pane al pane”.

Dusino San Michele, 25 Giugno –  “Fiera del Cussöt”

Tigliole,  7 Agosto – “Stelle in Stalla”.

Piea, 23 e 24 Settembre  – “La Zucca delle Meraviglie”.

Villanova d’Asti, 30 Settembre 1 Ottobre –  “Elogio della Bionda”.

Castellero, 7 e 8 Ottobre – “Città della Nocciola”.

Calliano, 14 e 15 Ottobre – “L’Asino vola”.

Ferrere, 14 e 15 Ottobre – “Ferrere Miele”.

Moncalvo, 6 Dicembre – “Sua Maestà il Bue Grasso”.

San Damiano, 17 e 18 Dicembre – “Il Cappone alla festa”.

Fiduciosi nella Sua Partecipazione, rimaniamo in attesa di una Sua gentile conferma ad uno dei recapiti sotto indicati.

L’occasione ci è gradita per porgere i più cordiali saluti.

PER CONFERMA E RICHIESTA INFORMAZIONI

WELCOME PIEMONTE 339 5315104 – info@welcomepiemonte.itwww.welcomepiemonte.it