San Damiano e dintorni…a piedi, in bici e a cavallo!

capponeIl Cappone in festa, San Damiano d’Asti.

Percorso “San Damiano e dintorni” 23 km circa (6 ore circa a piedi e a cavallo; 3 ore in bici)

Intorno al paese di San Damiano d’Asti si sviluppano diversi percorsi alla scoperta delle cosiddette “Colline Alfieri”, tra natura, cultura ed enogastronomia. Adagiate sul confine tra Monferrato e Roero, queste terre prendono il nome dalla nobile casata astigiana e custodiscono sia grandi vini rossi, come Barbera e Nebbiolo, che bianchi, come l’Arneis, fresco ed aromatico. Principe della gastronomia locale è invece il Cappone, dal piumaggio dorato e dalle carni tenere.

Punto di partenza dell’itinerario è il centro storico di San Damiano, caratterizzato dai lunghi portici che ne costeggiano la via principale, ovvero Corso Roma, e Piazza Libertà, dominata dal Palazzo del Municipio, in passato residenza dei Conti Carlevaris. Meritano una visita anche la confraternita barocca di San Giuseppe e la parrocchiale dei Santi Cosma e Damiano. Dal paese si procede lungo Via S. Rocco; all’incrocio con Via Franco si tiene Via S. Rocco in direzione ovest; dopo 450 m si devia a sinistra su Strada Monpioloso  e si prosegue per 900 m; ancora a sinistra in Via Nuvoli per 150 m e poi si svolta a destra in Strada dei Campi, continuando per 700 m; ancora a destra su Strada del Broglio per 500 m e infine si svolta a sinistra su Strada del Torrazzo, proseguendo per 450 m fino alla chiesetta. Dalla chiesa si devia a sinistra su Strada S. Bartolomeo per 850 m; all’incrocio con Strada Bricco Ricatto si prende sinistra per 170 m; si svolta ancora a sinistra in Strada Mansignano e dopo 180 m, al bivio con Strada Vadapozzo, si va a destra e si continua per 1,3 km. Si devia poi su Strada Vadapozzo e si continua per 600 m, fino al civico n.12. Si devia nuovamente a destra su strada interpoderale per 150 m e infine si gira a destra per immettersi sulla SP12d.  Dopo 240 m si devia a destra in Strada Muntues e dopo 300 m di nuovo a destra su Strada Muntues 2; dopo 500 m a sinistra su Strada Pasquere e dopo altri 500 m di nuovo a sinistra su strada interpoderale.

Dopo 500 m si svolta a sinistra in Strada Stizza e dopo 680 m a destra su Strada Valcussaneo. Dopo circa 1 km al bivio con Strada Bricchetto si svolta a destra e si continua per un altro km; all’incrocio si prosegue su Via Lourdes per 630 m, quindi si attraversa l’incrocio con il semaforo lasciando a destra Via Armosino.  Dopo 250 m si gira a sinistra in Via Asti e dopo 450 m a destra in Via Toti. All’incrocio con Via San Martino si tiene su Via Pero per 660 m e poi si svolta a su Via Ripalda a sinistra; subito dopo a sinistra ancora su Strada Cucia. Dopo 850 m ai gira a sinistra su Strada S. Luigi, e dopo 700 m si devia a destra su Strada Valdissera Pasquo, proseguendo così per 1,3 km.  Si gira poi a sinistra su Strada S. Luigi per altri 1,2 km. Deviare poi a destra su Strada del Diroccato per 800 m e poi a sinistra su Strada Montesperte per altri 700 m. Svoltare quindi a destra su Strada Ripalda e continuare per 1,2 km circa; ancora a destra per su Strada Ivero per 500 m circa e quindi Via Ripalda per altri 500 m.  Si entra così a sinistra in Piazza Giovanni XXIII; da lì si svolta a destra in Piazza 1275 e si continua su Piazza Rossino; dopo 100 m si prende Corso Roma per 600 m e infine di devia a destra su Via S. Rocco per ritornar al punto di partenza.

PER CARTINA DETTAGLIATA:

Dal sito SANDAMIANODASCOPRIRE: Percorso 1  http://www.sandamianoda.it/itinerario-sandamianodascoprire/

Itinerario Luigi Sacchetto –  SANDAMIANODASCOPRIRE  http://www.openrunner.com/index.php?id=5218714

Percorso “San Damiano e le Terre Alfieri” 23 km circa (3 ore circa in bici)

Partenza dalla sede della Pro Loco di Cantarana in direzione di Serralunga, lungo l’antico canale del mulino. Dopo un breve tratto sulla Strada Provinciale, si riprende la Strada Comunale in direzione di Bricco Barrano, con tappa ai piloni votivi e alla chiesetta di San Pancrazio. Si continua in discesa fino a Serralunga, e da lì per Arboschio per tornare in breve a Cantarana. Da lì, prendendo la Strada del Mulino, in circa un’ora e mezza di passeggiata con tratti anche sulla Strada Provinciale, si raggiunge Ferrere. Si prosegue quindi verso il borgo di Cisterna d’Asti, dominato dal maestoso Castello, visitabile. Il paese è raggiungibile in circa due ore di camminata su strada asfaltata; imboccando la SP19 e a seguire la SP20, ci si immette nella Strada Comunale Pozzo della Valle e da lì si può salire fino al centro abitato. Ultima tappa del percorso sarà proprio il paese di San Damiano d’Asti, situato a circa 7 km. Prendere la SP12 e poi a destra in Strada Val Madonna; attraversare la Borgata San Matteo e girare a sinistra su Strada San Matteo. Girare poi a destra in Borgata Torrazzo e alla fine a sinistra in Via San Rocco per entrare in San Damiano.

Presso gli allevamenti e le macellerie della zona potrete trovare il pregiato Cappone, perfetto per brodo, arrosti e rollate. Nelle aziende vinicole potrete degustare ed acquistare i vini più rappresentativi del Monferrato, come la Barbera d’Asti, ma anche del Roero, come il Nebbiolo e l’Arneis. Gli agriturismi e i ristoranti propongono le tradizionali ricette piemontesi. Tutte le strutture ricettive della zona sono a disposizione di coloro che desiderino trascorrere qualche giorno lontani dal caos della città… nella tranquillità delle colline del Monferrato.

Tutti i percorsi (a piedi, in bicicletta, a cavallo) possono essere effettuati con una guida professionista. Per maggiori info: www.stradadelvinomonferrato.itinfo@stradadelvinomonferrato.it – 339 5315104/ 348 3938038

Le strutture consigliate dalla Strada del Vino per Mangiare, Dormire e Degustare.

Azienda Agricola e Apistica “Ponteballerine” di Carlevero Cesare: Fraz. Lavezzole, 32/A – San Damiano d’Asti (AT) – Tel (+39) 0141 975615 – www.ponteballerine.it

AgriSalumeria Luiset di Casetta Mauro: Sede produttiva in Via Torino, 107 – 14012 Ferrere (AT) – Tel (+39) 0141 934326 – www.agrisalumeria.it

Quadro Carni e Salumi: Strada Gherba, 2, Ferrere (AT) – Tel (+39) 0141 934124 – www.quadrocarniesalumi.com

Tenuta “La Pergola”: Regione Caso, 30, Cisterna d’Asti (AT) – Tel: (+39) 0141 979246 – www.tenutalapergola.it

san_damiano-150x150Domenica e Lunedì nella prima decina di Dicembre. San Damiano d’Asti, “Il Cappone alla Festa”.

A riscaldare l’inverno e a preannunciare le feste Natalizie, arriva l’ultimo appuntamento del Circuito: la tradizionale Fiera dedicata al pregiato Cappone, dalle carni delicate e saporite, ottime per preparare brodi, arrosti e rollate. Nell’accogliente centro storico, per l’intera giornata di domenica e al lunedi mattina, troverete ad aspettarvi bancarelle di prodotti tipici, spettacoli teatrali, canti e balli tradizionali, ed ovviamente l’esposizione dei capi migliori. Per tutti i presenti, distribuzione gratuita di brodo di cappone e crostini di pane, accompagnati da un buon bicchiere di vino.