Ferrere Miele, Ferrere… a piedi, in bici e a cavallo!

i mieli astigianiFerrere Miele, Ferrere.

Il Percorso del Miele 3 km (45 minuti a piedi).

Sulle colline di Ferrere d’Asti si snoda il “Percorso del Miele”, un sentiero ad anello dedicato ad uno dei prodotti della Natura più salutari ed apprezzato a tutte le età. Qui, nel cuore del Monferrato, tra boschi di acacie, tigli e castagni, nasce un miele gustoso e genuino, che si esprime in tante varietà di profumi e sapori, ma tutte accomunate da un’altissima qualità, grazie alla passione e al lavoro artigianale degli apicoltori locali.

Punto di partenza è la Piazza del Castelvecchio di Ferrere, dominata dalla fortezza medievale da cui prende il nome. Salendo lungo il sentiero che lascia alle spalle il Castelvecchio, si supera la Confraternita seicentesca dei Battuti, e si sale verso la Parrocchiale di San Secondo. Si prosegue sulla strada asfalta SP19 e si raggiunge una piazzetta panoramica, dominata dal Monumento ai Caduti; guardando alla sua sinistra, ecco il Castelrosso, elegante dimora settecentesca un tempo dei Conti Garretti, e poi della prestigiosa famiglia ebrea dei Montalcini; nel parco del castello giocò per molte estati la piccola Rita, Premio Nobel nel 1976. Si sale lungo il muro di cinta del Castelrosso per arrivare in piano; proseguendo ancora 500 m lungo la strada asfaltata, si arriva alla chiesetta votiva di San Defendente, nell’omonima frazione; da lì si scende lungo il sentiero a destra che porta nel bosco. Terminata la discesa nel bosco, si svolta a destra in Strada Valle Battista, che costeggia campi, prati e più avanti, il Rio Stenovazzo, percorribile a piedi nelle giornate asciutte; sia dal rio che dalla strada sono ben visibili le numerose arnie, riservate alle api per la produzione del miele. Uscendo dal rio, una volta arrivati al ponte, si rimane ai piedi della Ripa del Castello e si continua sul sentiero delimitato dalla staccionata, fino a raggiungere nuovamente la Piazza del Castelvecchio.

L’Anello Rosa… tra Ferrere e dintorni 10 km (1 ora e mezza in bici e 2 ore a cavallo).

Anche questo percorso, ad anello, parte dalla Piazza del Castelvecchio. Lasciando il  Castello alle spalle, si prende la strada in salita, si supera sulla destra la Confraternita dei Battuti fino a Piazza Roma, detta anche Piazza della Chiesa, con la Canonica e l’antica Sede Comunale. Si continua prendendo la strada sterrata che costeggia il giardino della canonica, scendendo per 100 m fino ad incrociare una 2° strada ed entrare nel bosco; qui  si prosegue a sinistra in discesa arrivando in un prato, si attraversa il Rio Stenovazzo e si arriva sulla strada asfaltata. Si svolta a destra e si prosegue sull’asfalto per circa 600 m fino alle indicazioni a sinistra per località San Giuseppe. La strada sale per 200 m fino alla piazzetta panoramica che ospita la chiesa di San Giuseppe; da qui si spalanca un panorama mozzafiato sulla collina di Torino. Si prosegue in leggera discesa, sulla strada comunale asfaltata, per poi risalire leggermente per arrivare al bivio che indica, sulla destra, la Collina Margherita, raggiungibile deviando leggermente a sinistra su una strada vicinale. Qui, dalla sommità del bricco, si gode di una vista a 360° ancora più spettacolare, che si estende senza interruzioni su tutta la catena alpina e sulle Langhe. Ritornando sulla strada vicinale la si ripercorre per 100 m per poi svoltare a destra, si attraversa il prato e si entra in discesa nel bosco. Si continua nel bosco fino ad incrociare la SP 19, che si attraversa in direzione di Villafranca, per prendere poi la prima stradina per località Martinetta; dopo 100 m si svolta a sinistra in una strada in mezzo ai prati che conduce dopo circa 800 m dietro ad una stalla e infine a una casa; si gira a sinistra, si attraversa di nuovo la Provinciale e si inizia la 2° salita del percorso, attraversando un primo gruppo di case, per arrivare ad un bivio e svoltare a destra.  Dopo pochi m si prosegue a sinistra per raggiungere uno dei punti panoramici più caratteristici di Ferrere con la famosa “Chiesetta di San Secondo”, dove lo sguardo abbraccia non solo le montagne più lontane ma anche il profilo del paese. Si continua lasciando la chiesetta alle spalle, percorrendo tutta la discesa fino ad incontrare nuovamente la SP19. Si attraversa la strada e si prosegue a dx per raggiungere il centro del paese.

Presso le aziende agricole dislocate della zona potrete degustare ed acquistare le tante varietà di miele locale, insieme agli altri prodotti tradizionali del territorio, tra cui spicca il Salame Cotto Monferrato, specialità per eccellenza della gastronomia locale. Gli agriturismi e i ristoranti propongono le tradizionali ricette piemontesi.. Tutte le strutture ricettive della zona sono a disposizione di coloro che desiderino trascorrere qualche giorno lontani dal caos della città… nella tranquillità delle colline del Monferrato.

Tutti i percorsi (a piedi, in bicicletta, a cavallo) possono essere effettuati con una guida professionista. Per maggiori info: www.stradadelvinomonferrato.itinfo@stradadelvinomonferrato.it – 339 5315104/ 348 3938038

 

Le strutture consigliate dalla Strada del Vino per Degustare.

“AgriSalumeria Luiset” di Casetta MauroVia Torino, 107 – 14012 Ferrere (AT) – (+39) 0141 934326 – www.agrisalumeria.it

Quadro Carni e SalumiStrada Gherba, 2 – 14012 Ferrere (AT) –  (+39) 0141 934124 – www.quadrocarniesalumi.com

ferrere

Terza Domenica di Ottobre – Ferrere, “Ferrere Miele”.

Il rinomato “Concorso Regionale Ferrere Miele”, che nel 2017 arriverà alla sua decima edizione, si trasforma in una colorata Fiera dei prodotti tipici del territorio che ha come protagonista indiscussa la produzione apistica regionale, un’area dell’agricoltura che ha raggiunto un’ottima qualità grazie alla competenza e alla dedizione degli apicoltori. Degustazioni a base di miele in abbinamento ai prodotti locali.